Non sempre i classici prodotti ci garantiscono il risultato che cerchiamo: ecco come un foglio di giornale può evitare figuracce durante pranzi e cene di Natale.
Quando si avvicina il periodo delle feste, soprattutto se siamo i padroni di casa che si preparano a ricevere gli ospiti, vogliamo che tutto sia perfetto. E non parliamo solo del menu scelto, ma anche degli addobbi, della tavola e così via. Ecco perché è meglio premunirsi per evitare momenti di imbarazzo. Con un semplice foglio di giornale risolvi un problema comune e ti risparmi una figuraccia.
Sarà di sicuro successo a tutti e non è mai piacevole. Soprattutto se ci rendiamo conto che a notarle questo dettaglio sono stati proprio gli ospiti. Ecco perché, quest’anno, è meglio non farsi cogliere impreparati. Andiamo subito a vedere, allora, come usare un foglio di giornale e risparmiarci una faticaccia.
Con un foglio di giornale eviti una figuraccia: come usarlo
Pensiamo a quando stiamo apparecchiando la nostra tavola per le feste e andiamo a posizionare con cura tovaglia, piatti, posate e… bicchieri. Magari abbiamo scelto i migliori servizi per fare bella figura, ma, in controluce, ci rendiamo conto che proprio questi ultimi sono ricoperti di aloni o di strane patine, nonostante ci siamo assicurati di lavarli a dovere. L’idea che i nostri ospiti si ritrovino a notare un tale dettaglio e si interroghino sulla pulizia dei bicchieri di imbarazzerebbe non poco.
Per fortuna, c’è un modo semplicissimo per risolvere che non ci costerà nemmeno un soldo. Prima di tutto assicuriamoci di lavare per bene i bicchieri con il classico detersivo. Andiamo poi ad immergerli in una pentola piena d’acqua che avremo fatto bollire qualche minuto e nella quale avremo aggiunto un po’ di aceto.
Lasciamo i bicchieri in ammollo almeno un quarto d’ora, poi tiriamoli fuori, risciacquiamoli velocemente sotto l’acqua e sgoccioliamo con cura. Adesso, muniamoci dei nostri fogli di giornale e utilizziamoli per asciugare i bicchieri. Potrà sembrarci assurdo, ma una volta visto il risultato, resteremo a bocca aperta: saranno brillanti e privi di qualsiasi alone, proprio come appena acquistati.
Senza spendere un centesimo, dunque, avremo ottenuto dei bicchieri perfetti e non rischieremo di fare figuracce con i nostri ospiti. Questo trucchetto vecchio stile, che prevede l’uso dei giornali per l’asciugatura, funziona anche con i vetri delle finestre: una volta provato, di sicuro non ne potremo fare più a meno.