Vuoi arrivare in forma per le prossime festività natalizie? Ecco come puoi fare. Siamo certi che rimarrai senza parole dal risultato. In poco tempo cambierà tutto.
Manca meno di un mese al giorno di Natale e questo vuol dire solamente un cosa, le feste si avvicino ed i pranzi o le cene per festeggiare insieme anche. Vorremmo arrivarci preparati e magari anche con qualche chiletto in meno ma come possiamo fare? Noi oggi vi daremo dei consigli perfetti per camminare.
Potremmo anche perdere qualche chiletto che non è mai male in vista di grandi mangiate, anche abbastanza caloriche. Andiamo a vedere tutti i consigli e facciamone tesoro.
Calorie di troppo addio, inizia a camminare!
Quando arriva questo periodo dell’anno iniziano ad arrivare inviti ogni momento per festeggiare in compagnia di colleghi, amici, parenti, insomma mangiamo molto di più del normale. Ma cosa possiamo fare per evitare di prendere troppo peso? Una soluzione sarebbe quella di fare delle belle camminate anche con delle pause.
Si avete capito bene, non ci siamo sbagliati a scrivere. Come viene riportato anche da una ricerca dell’Università Statale di Milano, pubblicata su Proceedings of the Royal Society B. Sembra infatti che se ci fermiamo spezzando la camminata bruciamo molte più calorie rispetto a non fermarci mai.
Quando iniziamo il percorso, nei tratti brevi consumiamo più ossigeno rispetto a tratti lunghi. Ma come hanno condotto questo studio? Prendendo ben 10 volontari in perfetta salute e facendo fare loro degli esercizi con una durata tra i 10 secondi ed i 4 minuti su un attrezzo da palestra che simula le scale, ovvero lo stair climber, oppure su di un tapis roulant, in tre diverse velocità.
Ecco quindi la scoperta incredibile, le calorie che consumavano maggiormente erano ad inizio camminata, rispetto al mantenimento. Nei primi 10/30 secondi utilizziamo tra il 20 ed il 60% di energia in più. Il motivo? Siamo meno allenati a trasformare l’ossigeno in energia.
Con questa scoperta possiamo fare delle piccole sessioni di camminate e poi ripartire ma perdendo peso anche in vista delle festività come di dicevamo. Troviamo quindi il tempo di una mezz’ora di camminata e sicuramente vedremo la differenza sul nostro corpo. Prima di iniziare però, se abbiamo delle patologie, chiediamo sempre al nostro medico curante che ci saprà indicare la soluzione migliore nel nostro caso.
E ricorda che durante il Natale o i giorni di festa non devi esagerare troppo, alzati da tavola quando senti il senso di sazietà e non andare oltre!