La voglia di sgranocchiare qualcosa si fa sentire anche a tarda sera: questo spuntino è l’ideale, mi aiuta anche contro l’insonnia.
Non c’è niente da fare, anche quando abbiamo la pancia piena può capitare di avvertire un certo languorino. Questo succede soprattutto alla sera, quando ci siamo ormai messi comodi sul divano di casa, pronti a rilassarci prima di abbandonarci alle braccia di Morfeo. Quando ho voglia di sgranocchiare scelgo sempre questo spuntino: mi aiuta anche contro l’insonnia.
Sappiamo che esagerare con gli sgarri non è mai una buona idea, soprattutto in vista delle feste durante le quali, come da tradizione, tenderemo a mangiare più del solito. Questo non vuole dire, però, sopportare la fame e andare a letto insoddisfatti, ma scegliere l’alimento giusto.
Ebbene, sappiamo tutti che scegliere alimenti particolarmente pesanti o eccitanti non è saggio, soprattutto se non vogliamo rischiare di compromettere la qualità del sonno. Al contempo, non soddisfare la voglia di qualcosa di buono e sfizioso potrebbe poi farci svegliare in piena notte, affamati. Come risolvere?
Questo periodo dell’anno, come sappiamo, è molto apprezzata la frutta secca. Noci, arachidi, mandorle, ma anche e soprattutto pistacchi. Proprio questi ultimi, a quanto pare, sono lo spuntino perfetto da concedersi, nelle giuste quantità, prima di andare a dormire.
Il motivo? Oltre ai tanti benefici ben noti che questo alimento porta con sé, pochi sanno che è ricco di triptofano. Si tratta, in parole semplici, di un precursore della melatonina che, come ben sappiamo, ormai, è l’ormone che aiuta a regolare proprio il sonno. Spesso e volentieri, infatti, ci vengono consigliati specifici integratori di questo ormone quando abbiamo, magari, difficoltà ad addormentarci.
Ecco, allora, che mangiare qualche pistacchio quando ci viene fame, alla sera, potrebbe non solo aiutarci a dormire, ma anche evitare che la fame disturbi il nostro sonno. Questi, infatti, sono anche ricchi di magnesio, fibre e grassi saturi, che favoriscono il senso di sazietà.
E, poi, ammettiamolo, sono una vera squisitezza e gustarli è sempre un piacere. L’importante è ricordarsi di non esagerare: gli eccessi non sono mai una scelta saggia, soprattutto a tavola. Se siamo in dubbio, possiamo rivolgerci ad un nutrizionista o un esperto del settore così da andare sul sicuro.
È possibile riconoscere un vino di qualità semplicemente osservando questi dettagli sulla bottiglia: così non…
Novità nel mondo dello sport, l'ex atleta diventa telecronista con un contratto da capogiro. Scopriamo…
Netflix è tra le piattaforme di streaming più amate dagli utenti, ma pochi conoscono questa…
Non sempre i classici prodotti ci garantiscono il risultato che cerchiamo: ecco come un foglio…
Dicembre è un mese denso di impegni fiscali: ecco tutte le scadenze dell'ultimo mese dell'anno…
Vuoi arrivare in forma per le prossime festività natalizie? Ecco come puoi fare. Siamo certi…