Non vedi l’ora di farti una bella settimana bianca? Vediamo le località sciistiche più convenienti per la stagione invernale 2025.
Se Natale è ormai alle porte, per molti, subito dopo Natale arriva una delle settimane più attese dell’anno: la settimana bianca! Una settimana di relax ma anche tanto divertimento sulle piste da sci con i propri amici o con il partner e la famiglia. Senza contare che molti genitori non vedono l’ora di insegnare questo meraviglioso sport invernale anche ai più piccolini.
Ma negli ultimi anni i rincari non hanno risparmiato neppure il settore turistico e alberghiero che, anzi, è stato uno dei campi in cui si sono registrati gli aumenti più imponenti. Pertanto, per divertirsi ma non ritrovarsi poi con il conto corrente in “rosso” è bene scegliere attentamente dove andare a sciare questo inverno.
Le differenze di prezzo tra le varie località sciistiche sono notevoli e, dunque, come anche in estate, pure per la settimana bianca talvolta conviene non fissarsi sempre sul medesimo posto ma essere un po’ più flessibili e privilegiare le mete meno blasonate. Nel prossimo paragrafo analizziamo nei dettagli la panoramica dei costi per la stagione invernale 2025.
Lombardia, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta ma anche Abruzzo, Toscana e Molise: queste sono le regioni preferite dai turisti italiani e stranieri per le vacanze invernali. Le differenze di prezzo sono spesso notevoli tra una località e l’altra. Se il tuo obiettivo è divertirti e rilassarti ma senza spendere un occhio della testa, allora vediamo quali sono le mete più convenienti.
Per stare bene, riposarsi e divertirsi insieme ai propri bambini o al proprio partner o agli amici non bisogna necessariamente spendere una fortuna. Non sempre, infatti, le località più costose sono quelle in cui poi, a conti fatti, si sta meglio o si trovano i servizi migliori. Il prezzo, spesso, è determinato dal fatto che una località va molto di moda.
Senza dubbio l’Italia vanta località meravigliose tanto per le vacanze estive quanto per quelle invernali. Se sei un “tradizionalista” e per te la parola neve fa rima con “atmosfera anni ’80”, eleganza e lusso allora inutile dirlo: Cortina d’Ampezzo non ha rivali. Ma dovrai anche essere pronto a pagare più di 100 euro al giorno per stare sulle piste. Anche a Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, il prezzo medio per una giornata sulla neve è di 104 euro ma può salire di molto nei periodi di alta stagione.
Se vuoi risparmiare un po’ ma godere di un’atmosfera altrettanto suggestiva a due passi dalla Svizzera, opta per Livigno, in Lombardia. Qui il costo medio giornaliero di alloggio e skipass è di circa 67 euro a persona. Le località più economiche in assoluto per la stagione invernale 2025 però sono queste tre: Nicolosi ed Etna Nord – entrambe in Sicilia – con un costo medio giornaliero di 28 e 32 euro rispettivamente. Piuttosto a buon mercato anche Alto Sangro – Roccaraso/Rivisondoli, località di montagna abruzzese dove il prezzo medio è di 56 euro al giorno.
È possibile riconoscere un vino di qualità semplicemente osservando questi dettagli sulla bottiglia: così non…
Novità nel mondo dello sport, l'ex atleta diventa telecronista con un contratto da capogiro. Scopriamo…
Netflix è tra le piattaforme di streaming più amate dagli utenti, ma pochi conoscono questa…
Non sempre i classici prodotti ci garantiscono il risultato che cerchiamo: ecco come un foglio…
Dicembre è un mese denso di impegni fiscali: ecco tutte le scadenze dell'ultimo mese dell'anno…
Vuoi arrivare in forma per le prossime festività natalizie? Ecco come puoi fare. Siamo certi…