Vino e feste natalizie, occhio all’errore: molti sbagliano senza rendersene conto

Il Natale è praticamente dietro l’angolo, manca meno di un mese ma c’è un errore che facciamo tutti con il vino. Ecco di cosa si tratta. Facciamo attenzione!

Il periodo magico per definizione sta arrivando. Tutti noi vogliamo staccare la spina e goderci delle belle giornata in compagnia di amici e parenti davanti ad una tavola imbandita per le feste con decorazioni e del buon vino. Ma c’è un problema che capita a tutti noi e che facciamo senza volere.

calici di vino e scritta attenzione
Vino e feste natalizie, occhio all’errore: molti sbagliano senza rendersene conto-Abbaziaditiglieto.it

Riguarda proprio il vino. Siamo certi che anche tu lo hai commesso e più volte. Quindi scorri le prossime righe e scopri di che cosa si tratta. Siamo certi che da questo Natale in poi non ci sarà nessun errore e si vedrà la differenza!

Vino: abbiamo sempre sbagliato, ecco cosa dobbiamo fare

Durante le feste oltre alle tantissime pietanze che portiamo in tavola, dall’antipasto al dolce, ci dedichiamo in modo particolare anche al vino. Lo scegliamo con cura, oppure ci facciamo consigliare, per abbinarlo in modo perfetto a quello che mangiamo. Ecco quindi che ogni vino ha delle caratteristiche particolari che andrebbero valorizzate.

bicchieri con vino
Vino: abbiamo sempre sbagliato, ecco cosa dobbiamo fare-Abbaziaditiglieto.it

Ma in che modo? Ovviamente con il bicchiere perfetto! Questo, confessiamolo, non lo facciamo mai! Mettiamo in tavola semplicemente il bicchiere per il vino. Le forme disponibili, invece, sono moltissime ed ognuna serve per un determinato tipo di vino. Il giusto bicchiere ci aiuta a degustare al meglio il nostro vino.

Il materiale, sarebbe preferibile il vetro, o meglio ancora il cristallo trasparente. Anche la forma e l’apertura del bicchiere hanno una loro motivazione per rendere l’esperienza di chi beve multisensoriale. Ma quali sono i bicchieri che dovremmo mettere a tavola in base al vino scelto?

Iniziamo con il vino rosso. Se è un vino giovane e fresco vanno bene i calici a tulipano di media grandezza. In questo modo verrà esaltata la freschezza ed il profumo. Abbiamo un vino corposo e maturo? Prendiamo i calici larghi a panciuti, bourgogne. In questo modo il vino ha maggiore ossigenazione.

La scelta è ricaduta su un vino rosso invecchiato? Scegliamo un calice con coppa panciuta. Potremmo così roteare il vino senza utilizzare il decanter. Per la nostra cena abbiamo scelto del vino bianco? Se è fresco e giovane ci occorrono dei bicchieri con una apertura larga rispetto al corpo.

Il vino è corposo e maturo? Utilizziamo un calice Renano, ha un diametro più grande. Passiamo allo spumante. Se la scelta è ricaduta su un prosecco o uno spumante metodo Charmat, utilizziamo un bicchiere poco più grande del flûte classico. Per maturi e millesimati ci occorre il flûte magnifico che ha una forma lunga e stretta.

Questo ci permette di sentire meglio gli aromi. Il nostro spumante è dolce? Utilizziamo la coppa che ci permette di ottimizzare l’effetto frizzante del nostro vino. Adesso che conosci il tipo di bicchiere per ogni vino non puoi più sbagliare. Ricordati poi che una volta lavati vanno posizionati in verticale e al riparo dalla polvere, ma soprattutto, quando lo riprendiamo non deve avere macchie o aloni, altrimenti laviamolo nuovamente prima di utilizzarlo.

Gestione cookie