L’INPS ha pubblicato una nota che riguarda i dipendenti pubblici: la comunicazione introduce una nuova procedura cui tutti devono adeguarsi.
Tutti gli enti in cui operano dipendenti pubblici saranno molto presto tenuti a conformarsi con questa nuova procedura. La novità riguarda dunque tanto i dipendenti quanto le realtà in cui sono inseriti professionalmente, e dunque scuole, ospedali, ministeri, Comuni, Regioni e altre amministrazioni pubbliche. L’INPS ha condiviso la notizia tramite una nota soltanto nei giorni scorsi. Ma ora tocca capire cosa fare per poter rispettare le nuove regole.
La fattispecie è quella della gestione degli obblighi contributivi. E a introdurre le novità è stato il messaggio INPS n. 3749 dell’11 novembre 2024: una nota che mette già in atto alcune modifiche nella gestione delle denunce mensili per i dipendenti pubblici.
Il messaggio ha spiazzato molti dipendenti. Non tutti hanno infatti capito che cosa fare e come dover reagire a tale comunicazione. Cerchiamo dunque di far chiarezza. Nella sua nota, l’INPS comunica a tutti i dipendenti pubblici l’avvenuto passaggio a un nuovo sistema di gestione e controllo. Ma cosa cambia per i lavoratori? L’istituto chiarisce che il precedente sistema noto come “Enti inadempienti” è ormai superato: si è passati alla nuova procedura denominata “Scoperture Contributive GDP”.
La nuova procedura automatizzata serve all’INPS per verificare l’invio delle denunce contributive mensili. La sigla “GDP” sta appunto per Gestione Dipendenti Pubblici. D’ora innanzi, di conseguenza, il controllo sarà affidato ai computer e la segnalazione delle denunce mancanti o irregolari diventa automatizzata.
Nota INPS sulla nuova procedure: di cosa si tratta
Secondo quanto comunicato dall’istituto di previdenza sociale, la nuova procedura, proprio in quanto totalmente automatizzata, non richiede interventi dalle strutture territoriali. Dopo l’introduzione del flusso UniEMens, il sistema utilizzato dall’INPS per la trasmissione mensile dei dati retributivi dei lavoratori dipendenti, quest’altra inaspettata novità ha un po’ inquietato i dipendenti…
Non c’è da spaventarsi. Per adeguarsi alla procedura del nuovo flusso, gli incaricati dovranno inviare mensilmente informazioni dettagliate sui salari e altri dati retributivi sui dipendenti dello Stato. Tali dati saranno poi gestiti con la “Scoperture Contributive GDP”. Ecco in pratica cosa cambia. Ciò che è importante è capire entro quando bisogna adeguarsi.
Come abbiamo spiegato il passaggio dal sistema “Enti inadempienti” alla nuova procedura “Scoperture Contributive GDP” rappresenta un cambiamento molto importante nella gestione e nel monitoraggio degli obblighi contributivi. E i dipendenti devono adeguarsi alla nuova procedura entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza. È però molto importante consultare il vademecum con le istruzioni operative disponibili sul portale contributivo INPS per comprendere tutte le variazioni e le nuove funzioni.
Il vademecum è appunto disponibile sul portale dell’istituto previdenziale. Bisognerà adeguarsi alla nuova procedura entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza. Quindi per fine dicembre. Per i dipendenti pubblici, la nuova procedura “Scoperture Contributive GDP” dell’INPS non introduce dunque cambiamenti diretti nelle loro responsabilità quotidiane. Devono solo sapere che l’istituto controllerà meglio l’invio di denunce.