La sesta rata della rottamazione-quater è in scadenza il 30 novembre: ecco come capire quali sono le somme dovute al fisco.
È molto importante che il contribuente che ha aderito alla rottamazione rispetti la scadenza per evitare eventuali sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e possa, senza problemi, proseguire a sfruttare la possibilità offerta dalla dilazione di pagamento. Il problema è che in molti non sanno bene quanto pagare o hanno perso i moduli di pagamento.
C’è una soluzione. L’Agenzia delle Entrate permette di recuperare semplicemente i moduli di pagamento e la copia della comunicazione delle somme dovute per la rottamazione-quater. Le vie sono due. Anzi tre. La prima è cercare tra le comunicazioni già ricevute dall’ente fiscale. I contribuenti che hanno potuto presentare la domanda di adesione alla rottamazione-quater entro il 30 giugno 2023 e hanno scelto un pagamento rateale (fino a un massimo di 18 rate, distribuite su cinque anni) hanno ricevuto illo tempore tutte le istruzioni importanti.
L’ente ha infatti inviato loro una comunicazione ufficiale contenente l’esito della richiesta, l’elenco dei debiti “rottamati” e il totale che il contribuente deve ancora pagare. Nella stessa comunicazione sono presenti anche i documenti necessari per effettuare i pagamenti nelle scadenze previste.
Come ottenere le somme da pagare per la rata della rottamazione-quater
In alternativa è possibile sempre possibile scaricare una copia dei moduli direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Oppure si può fare una richiesta via mail. I moduli, con le distinte sulle somme ancora in sospeso, possono essere richiesti anche online e ricevuti tramite mail. Per farlo basta compilare un form apposito disponibile sul sito.
Ecco come fare: il primo passo è quello di accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Poi bisogna scaricare la comunicazione originale, con dutti i documenti in essa contenuti. Per richiedere la comunicazione e i moduli via mail c’è invece il già citato form disponibile nell’area pubblica del sito.
Per poter richiedere l’invio tramite posta elettronica basta inserire il proprio codice fiscale, allegare la documentazione necessaria al riconoscimento e indicare la mail dove si vogliono ricevere tutti i documenti utili per poter conoscere le somme da versare per la rata della rottamazione-quater.