Nessuno fa arieggiare correttamente casa in inverno: come andrebbe fatto

Quando arriva il freddo e la pioggia vogliamo chiuderci in casa ma dobbiamo far cambiare aria. Ecco i consigli che devi conoscere per la salute dei tuoi cari e la tua.

Durante il periodo estivo è bello stare con le finestre aperte in attesa di qualche piccolo spiraglio di aria, anche se calda. Ovviamente in inverno cambia tutto. Vogliamo avere sempre le finestre chiuse perché in questo modo ci sembra che non entri il freddo in casa. Ma é importante per la nostra salute far arieggiare casa.

donna che apre finestra
Nessuno fa arieggiare correttamente casa in inverno: come andrebbe fatto-Abbaziaditiglieto.it

Sicuramente ti stari chiedendo qual’è il modo migliore. Ecco che vi aiutiamo noi! Il risultato vi lascerà senza parole. Casa fresca, pulita e profumata senza aver speso mille euro per riscaldare dopo casa.

Inverno e ricircolo d’aria, i consigli che devi provare

In estate, come dicevamo prima è molto semplice e piacevole far arieggiare casa mentre in inverno cambia tutto. Il freddo entra in casa e non vogliamo assolutamente che accada! Il problema è che bisogna assolutamente farlo. In questo modo possiamo controllare l’umidità e non solo anche far entrare ossigeno in casa.

finestra aperta
Inverno e ricircolo d’aria, i consigli che devi provare-Abbaziaditiglieto.it

Quante volte farlo e come dipende anche dalle nostre finestre e dalla loro capacità di isolamento. Ma facciamo un esempio pratica. La nostra stanza misura 4×3 m. Se abbiamo le finestre con apertura battente, ovvero i comuni infissi, cambiamo aria 2/3 volte al giorni per circa 4/7 minuti.

In questo modo non sentiremo troppo freddo e la qualità dell’aria è sempre buona. Le nostre finestre hanno l’apertura con la ribalta? In questo caso l’apertura è inferiore a prima e quindi si prolunga il tempo di apertura. Diciamo che è bene aprirle 2 volte al giorno per un lasso di tempo dai 20 ai 50 minuti.

Se c’è corrente d’aria possiamo diminuire anche a 15/30 minuti. La nostra finestra è vecchia? La sua capacità isolante é molto bassa, spesso ci sono spifferi. In questo caso possiamo ridurre a pochi minuti il tempo di areazione della stanza. Ma per quale motivo è molto importante farlo sempre?

Arieggiare la casa ci permette di vivere bene e di evitare la formazione di muffe. Controllando, quindi, i livelli di umidità in casa. Ricordiamoci che le muffe sono pericolose per la nostra salute, quindi diciamogli addio! Ossigeniamo gli ambienti per fare in modo di avere anche una migliore attività celebrale.

Riduciamo anche lo sforzo respiratorio e cardiaco. Possiamo dire addio ai germi presenti. In questo modo la nostra salute ne gioverà in modo incredibile. Ultimo, ma non meno importante motivo, possiamo risparmiare in bolletta! Ti starai chiedendo in che modo, evitando la dispersione dell’energia.

Quindi, adesso che conosci i motivi per arieggiare la casa é giunto il momento di farlo, come vedi non ci vuole moltissimo. Ricorda poi che se devi cambiare le finestre ci sono ancora molte offerte e bonus che potrebbero fare al caso tuo, quindi informati per bene!

Gestione cookie