Chi ne ha in casa sa bene che l’accoppiata gatti e albero di Natale può rivelarsi un disastro: come evitare pasticci?
Accogliere in casa e in famiglia un animale domestico è sempre una grande gioia. Soprattutto quando si tratta di cani e gatti che, sebbene in modo diverso, riescono sempre a dimostrarci una fedeltà e un amore sconfinati. Certo, possono combinare qualche disastro di tanto in tanto, ma li adoriamo anche per questo. Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, però, siamo ben consapevoli di doverci guardare da un problema non da poco: come evitare pasticci?
Chiunque abbia un gatto in casa sa bene che uno dei loro divertimenti più grandi, in questo periodo dell’anno, è accanirsi sull’albero di Natale. Si arrampicano, giocano con le decorazioni, si nascondono tra i rami e, ovviamente, il nostro timore è soprattutto quello che possano finire per farsi male. Come risolvere?
Come evitare disastri con l’Albero di Natale quando si hanno gatti
A tutti piace l’idea di esporre il proprio Albero di Natale durante le feste, ma chi condivide la casa e la vita con un gatto sa bene quanto sia difficile assicurarsi che questo resti integro tutto il tempo necessario. Prevenire, dunque, è l’unica soluzione a disposizione per evitare che il nostro micio possa farsi male o che l’albero finisca a testa in giù prima dell’arrivo di Babbo Natale.
Tra le soluzioni che possiamo adottare ce ne sono diverse tra cui scegliere, a seconda dello spazio che abbiamo e delle esigenze. Molto comune è l’abitudine di circondare l’albero di una barriera anti-gatto, composta in parte da metallo, che impedisce al micio di avvicinarsi all’albero senza, però, rischiare che si ferisca. Online è possibile trovarne di ogni tipo e misura.
Se, però, abbiamo poco spazio e non vogliamo occuparne altro, possiamo optare per dei repellenti naturali che terranno il gatto lontano dall’albero. La citronella, ad esempio, che sfruttiamo spesso in estate contro zanzare e insetti vari, può rivelarsi portentosa per evitare che il micio si avvicini, senza, ovviamente, causargli alcun problema di salute.
Infine, se proprio ci sembra di non avere altra scelta, possiamo cercare di “assicurare” l’albero alla parete o al pavimento. Questo per assicurarci che, laddove il micio ci balzasse sopra, non si rovesci rischiando, così, di schiacciarlo. Possiamo usare del biadesivo, del nastro, perfino dei chiodini se non ci dispiace fare qualche foro nel muro.
Un occhio di riguardo, poi, dovremmo averlo anche per le decorazioni: meglio evitare quelle in vetro o comunque materiali fragili che, cadendo, potrebbero finire in mille pezzi. Optiamo per ninnoli in stoffa, ad esempio, che sono più resistenti e duraturi. Un po’ di ingegno e pazienza e il nostro albero sarà salvo.