Quando arriva il freddo occorre prepararsi: questo problema fastidioso è molto comune. Per fortuna, in casa c’è già un rimedio infallibile.
Il periodo invernale porta con sé non pochi inconvenienti, lo sappiamo bene. No, non parliamo solo di pioggia e neve, che possono costringerci in casa o, comunque, rovinare le nostre uscite e passeggiate e renderci difficile anche solo andare a lavoro. Ci riferiamo anche e soprattutto ai piccoli malanni, fastidi e problemi di cui proprio le basse temperature sono spesso la causa.
Tra i tanti, c’è n’è uno che è molto comune e che può diventare un vero e proprio incubo per grandi e piccini e, laddove non trattato, renderci la vita anche abbastanza difficile. Andiamo a scoprire di che si tratta e come risolvere con un rimedio casalingo vecchio stile.
Questo fastidioso problema è comune in inverno: in cucina hai il rimedio infallibile
Ebbene, ammettiamolo, ci abbiamo fatto e ci dovremo fare tutti i conti ogni qual volta il freddo fa capolino: le labbra secche. Un po’ come succede con le mani, queste tendono ad irritarsi, “asciugarsi” e finire per arrossarsi, bruciare e perfino “spaccarsi”, provocandoci piccoli taglietti che potrebbero rendere doloroso anche consumare un pasto o una bevanda.
Certo, appena inizia l’inverno possiamo fare scorta di burro cacao e simili, così come applicare creme specifiche prima di andare a dormire. Ma, a volta, tutta questa prevenzione sembra non essere sufficiente. Ecco, allora, che entra in gioco un rimedio della nonna a costo zero.
Di che si tratta? Di comune e semplicissimo, prezioso e infallibile miele. Sì, quello che amiamo gustare nel latte caldo, sulle fette biscottate e con cui arricchiamo i nostri dolci. Come ben sapranno i fan di questo prodotto, il miele non solo ha proprietà antibatteriche, ma è anche un portentoso emolliente.
Ecco perché spalmarne una quantità sulle labbra e lasciar agire per circa un quarto d’ora, prima di risciacquare con acqua tiepida e applicare il nostro burro cacao, può essere la soluzione a questo problema odioso tipico della stagione invernale. Ovviamente, dovremo aver cura di ripetere il procedimento ogni qual volta occorre o, comunque, diverse volte alla settimana se non quotidianamente. Pochi minuti del nostro tempo e un prodotto di uso comune potrebbero davvero darci sollievo ed evitarci un fastidio non da poco.