Gli hamburger com’è meglio mangiarli per la salute? Questa è l’unica cottura giusta

Non bisogna evitare di mangiarli, ma l’importante è fare attenzione alla cottura degli hamburger. È importante per la salute di ogni persona: ecco cosa sapere.

Non è una novità che gli hamburger non sono salutari. È risaputo che la carne rossa, se consumata regolarmente, potrebbe aumentare il rischio di cancro al colon, mentre troppo pane bianco favorisce l’insorgenza di altre malattie come diabete e obesità. C’è da aggiungere che questo alimento contiene di solito altri ingredienti che fanno male come pancetta, formaggio fuso e salse varie.

due hamburger e ragazza nel riquadro
Gli hamburger com’è meglio mangiarli per la salute? Questa è l’unica cottura giusta – abbaziaditiglieto.it

Al di là di queste considerazioni, gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha messo in allerta i consumatori riguardo alla possibile presenza negli hamburger di batteri come Salmonella ed Escherichia coli, responsabili di malattie a trasmissione alimentare. Questi batteri potrebbero contaminare la carne durante la produzione, la manipolazione o il trasposto. Propri per questa ragione è stato fatto notare quanto sia importante la cottura degli hamburger per evitare problemi di salute.

Cottura hamburger: qual è la temperatura perfetta e cosa sapere

Prima di svelare qual è la temperatura ideale per un hamburger è importante tenere a mente i consigli degli esperti, i quali hanno sottolineato l’importanza di mantenere la catena del freddo durante il trasporto, magari usando una borsa termica. Ricordarsi sempre di conservare le confezioni sul ripiano basso del frigo, assicurandosi di metterli in un piatto per non far schizzare i liquidi.

hamburger sul fuoco
Cottura hamburger: qual è la temperatura perfetta e cosa sapere – abbaziaditiglieto.it

Gli hamburger devono essere presi dal frigo poco prima della cottura, così da evitare che i batteri proliferino. Nel caso di carne congelata, bisogna scongelarla nel frigo e non a temperatura ambiente. Mentre si manipola la carne o il macinato è molto importante evitare le contaminazioni incrociate, per questo è fondamentale usare gli utensili solo per gli hamburger e assicurarsi di lavare tutto per bene alla fine del processo, comprese le mani.

Detto ciò, per eliminare del tutto i batteri pericolosi che potrebbero presentarsi all’interno della carne è importante ricordarsi che la cottura perfetta degli hamburger è quando raggiunge i 72°C al cuore. È proprio questa la temperatura perfetta per la sicurezza alimentare, come ha rivelato la Food and Drug Administration statunitense.

Per non avere dubbi, l’ideale è prendere un termometro da cucina, in alternativa si può vedere se nel prodotto non sono presenti punti rosa poco cotti. È bene poi sottolineare che è raccomandato consumare gli hamburger ben cotti soprattutto per le persone più vulnerabili come anziani, bambini, donne incinte e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.

Gestione cookie