Difendere gli agrumi in vaso dal freddo invernale, ecco come proteggere limoni, aranci, mandarini. La soluzione da provare assolutamente.
Gli agrumi sono delle piante sempreverdi che anche in vaso, se ben coltivate, possono dare ottime soddisfazioni. Ciò che occorre ricordare è la loro difficoltà ad adattarsi a condizioni climatiche troppo fredde. Vento e freddo possono apportare danni seri agli agrumi e con il gelo le possibilità che la pianta non sopravviva sono molte.
Le condizioni climatiche più favorevoli si trovano nelle regioni meridionali, lungo le coste tirreniche, dalle zone marittime dell’Abruzzo lungo la costa adriatica verso il Sud. Comunque in tutte le aree dove gli inverni non sono freddi e dove la temperatura non scende sotto lo zero. Con temperature che arrivano a -3 e oltre le piante gelano rapidamente e muoiono.
In zone dove le temperature invernali scendono molto, soprattutto nelle ore notturne, bisogna prendere delle precauzioni per difendere gli agrumi. La prima cosa da fare è cambiare l’esposizione del vaso, individuando una posizione più riparata dal vento e con una soleggiatura migliore.
Un’esposizione a sud, con la protezione di un parete possono aiutare, grazie al numero maggiore di ore di sole. Un balcone riparato può essere una soluzione ottimale, soprattutto se posto vicino a una stanza di casa in modo di ricevere del calore. Si può anche pensare di pensare si spostare il vaso all’interno dell’appartamento. Ma occorre fare attenzione agli sbalzi di temperatura eccessivi. Inoltre in casa deve essere garantita la luce naturale, evitando il riscaldamento artificiale.
Un’altra soluzione per proteggere la pianta e in qualche modo la più efficace si ha mediante la copertura della pianta con un telo traspirante. Questo deve essere di colore chiaro e di grammatura pesante. In questo modo si una protezione da freddo e gelo, con il vantaggio di consentire alla pianta di respirare, senza trattenere umidità. Non si formano così marciumi e muffe pericolose.
Per aumentare l’effetto della copertura traspiranti è ottimale la pacciamatura sulle radici della pianta, che si ottiene ricoprendo la superficie del terreno contenuto nel vaso con del materiale protettivo. Si mantiene così l’umidità del suolo, proteggendolo dall’abbassamento eccessivo delle temperature.
Una buona pacciamatura si può effettuare con materiali di origine organica, come il cippato (legno sminuzzato), la paglia, erba secca e così via. Lo strato protettivo mantiene, almeno a livello superficiale, una temperatura del suolo più elevata facendo traspirare le radici e difendendole dal freddo eccessivo.
È possibile riconoscere un vino di qualità semplicemente osservando questi dettagli sulla bottiglia: così non…
Novità nel mondo dello sport, l'ex atleta diventa telecronista con un contratto da capogiro. Scopriamo…
Netflix è tra le piattaforme di streaming più amate dagli utenti, ma pochi conoscono questa…
Non sempre i classici prodotti ci garantiscono il risultato che cerchiamo: ecco come un foglio…
Dicembre è un mese denso di impegni fiscali: ecco tutte le scadenze dell'ultimo mese dell'anno…
Vuoi arrivare in forma per le prossime festività natalizie? Ecco come puoi fare. Siamo certi…