A quanto deve stare la temperatura del freezer? In molti sbagliano completamente

Sbagliare la temperatura del freezer significa fare andare a male il cibo o, comunque, non conservalo nel modo corretto. Vediamo qual è la temperatura giusta.

Il freezer è il migliore alleato di tutti noi e facciamo davvero molta fatica a capire come facessero le nostre nonne o bisnonne a vivere senza! Oggi probabilmente saremmo perse senza questo preziosissimo elettrodomestico che ci consente di conservare al meglio il nostro cibo.

donna freezer aperto
A quanto deve stare la temperatura del freezer? In molti sbagliano completamente/abbaziaditiglieto.it

Tuttavia molti ancora sbagliano temperatura poiché non sanno qual è quella corretta. Impostare una temperatura sbagliata comporta dei rischi: il cibo non verrà conservato al meglio e, quindi, potrebbe andare a male e noi, mangiandolo, potremmo correre dei grossi rischi.

Inoltre la temperatura sbagliata può farci sprecare molti soldi in quanto farà consumare energia inutilmente. E, di questi tempi con bollette già super salate, sprecare ulteriore denaro non è davvero il caso. Nel paragrafo successivo, quindi, andremo a spiegare a quale temperatura dovrebbe essere impostato il freezer.

Freezer: ecco qual è la temperatura giusta a cui deve stare

Uno degli elettrodomestici più preziosi che abbiamo a casa è senza dubbio il freezer il quale ci consente di fare scorta di cibo e conservarlo anche per settimane o mesi. Come si potrebbe vivere oggi, nel 2024, senza il freezer? Forse, viste le moderne abitudini delle famiglie, non si potrebbe. Ma molti ancora sbagliano la temperatura di questo elettrodomestico. Vediamo qual è la temperatura corretta da impostare.

freezer
Freezer: ecco qual è la temperatura giusta a cui deve stare/abbaziaditiglieto.it

Se non avessimo il freezer saremmo costretti ad andare a fare la spesa ogni giorno e consumare il cibo in giornata o, al massimo, nel giro di due o tre giorni. In estate anche meno perché con il caldo, come ben sappiamo, il cibo si deteriora prima e si rischiano di più le proliferazioni batteriche.

Senza il freezer non potremmo nemmeno fare scorta di alcuni cibi quando ci sono le offerte al supermercato. E dove metteremmo le nostre amate vaschette di gelato di cui non possiamo proprio fare a meno nei mesi caldi? Insomma vivere senza un buon freezer nel 2024 sarebbe praticamente impossibile. La scelta migliore è quella che consuma meno: dunque meglio indirizzarsi verso elettrodomestici di classi elevate.

A parte la classe energetica è fondamentale anche impostare la giusta temperatura del freezer in modo sia da evitare inutili sprechi di corrente sia per conservare al meglio gli alimenti. Non tutti lo sanno ma il freezer dovrebbe sempre essere impostato a -19 gradi. A seconda del modello si può impostare anche a -18. La temperatura giusta, pertanto, è questa. Per quanto riguarda il frigorifero, invece, dovrebbe sempre essere impostato a +4.

Gestione cookie