Un amatissimo cantante ha di recente svelato di aver affrontato un periodo assai buio a causa della dipendenza dalla cocaina.
La cocaina è una delle droghe più diffuse nel nostro Paese. Non troppo tempo fa, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze ha rivelato che l’Italia è una delle nazioni dove questa droga è più consumata. Si stima che oltre il 7% della popolazione italiana abbia provato cocaina almeno una volta nella vita. Nello star-system è da anni una droga di elezione: si dà ormai per scontato che, in certi ambienti, sia complicato evitarla.
Non stupisce dunque che tanti artisti abbiano avuto a che fare con tale droga pesante: c’è chi ne ha parlato, ammettendo una dipendenza, chi lo nasconde solo a parole e chi pur tenendosene alla larga ammette di essere circondato da persone che ne fatto uso.
Farsi avanti e confessare la propria dipendenza, anche se non del tutto risolta, è fondamentale per far sì che si possa rompere il tabù sull’argomento e che, in un certo senso, si combatta lo stigma ancora associato all’uso di droghe. Quando a esporsi è un personaggio noto è più facile educare il pubblico sui pericoli connessi alle dipendenze e incoraggiare altre persone a cercare aiuto senza sentirsi giudicate.
Le testimonianze dei VIP riguardo alle loro dipendenze non vanno interpretate soltanto come atti di coraggio o di trasparenza: sono scelte che possono ispirare persone in difficoltà e sensibilizzare il pubblico sui pericoli della dipendenza da droghe.
Il rapper campano Clementino ha per esempio parlato apertamente della sua dipendenza da cocaina in diverse occasioni. E ci sono state anche volte in cui si è aperto completamente, per esempio nel 2018, durante il festival milanese Storie Digitali. Qui il rapper ha raccontato di essere stato “schiavo della cocaina” e di aver trascorso giorni interi sotto l’effetto della coca.
Ha rivelato pure di come la dipendenza abbia avuto un impatto devastante sulla sua vita personale e professionale, portandolo a perdere importanti opportunità lavorative e a mettere a rischio la sua carriera. E, soprattutto, a deludere i suoi amati genitori.
Clementino ha spiegato di esserne uscito grazie al supporto della sua famiglia, in particolare dei suoi genitori, e di una comunità di recupero. “Ho perso presentazioni dei miei dischi perché ero strafatto in casa. Una volta non sono riuscito neanche a farmi un selfie con Jay-Z“, ha raccontato il cantante, oggi giudice di The Voice Kids sulla RAI. “Quando hai un genitore che ti piange in faccia capisci che devi smettere. E così mi sono ritrovato a pulire i cessi in comunità. Con i ragazzi che mi dicevano: Sei un grande, passato dal Festival di Sanremo a pulire i bagni in un attimo!“.
È possibile riconoscere un vino di qualità semplicemente osservando questi dettagli sulla bottiglia: così non…
Novità nel mondo dello sport, l'ex atleta diventa telecronista con un contratto da capogiro. Scopriamo…
Netflix è tra le piattaforme di streaming più amate dagli utenti, ma pochi conoscono questa…
Non sempre i classici prodotti ci garantiscono il risultato che cerchiamo: ecco come un foglio…
Dicembre è un mese denso di impegni fiscali: ecco tutte le scadenze dell'ultimo mese dell'anno…
Vuoi arrivare in forma per le prossime festività natalizie? Ecco come puoi fare. Siamo certi…