Gli occhiali sporchi sono un problema comune, ma per fortuna ci sono dei trucchi per avere le lenti sempre trasparenti: ecco che cosa fare.
Avere pulire sia le lenti che la montatura degli occhiali è molto importante per vedere bene e favorire in questo modo la salute visiva. Quando lo sporco si accumula sul vetro è molto fastidioso, in quanto rende complicata la percezione degli oggetti che ci circondano. Inoltre, i detriti sulle lenti, sulle aste o sul ponte rischiano di danneggiare gli occhi.
Le cause che sporcano gli occhiali possono essere varie e dipendono da svariati settori. Tuttavia, possiamo dire che le principali sono le seguenti: il sebo che produce la nostra pelle; ma anche le impronte che lasciamo con le dita; anche il trucco e i cosmetici può far accumulare lo sporco, nello stesso modo di polvere e sporco ambientale; gli aloni e le macchie sono lasciate anche dalla condensa; mentre pure i trattamenti delle lenti rischiano di farle sporcare. Per fortuna, però, ci sono dei trucchi per evitare questo problema e averle sempre trasparenti.
I rimedi contro gli occhiali sporchi: i trucchi da fare in casa e fuori
Per tenere gli occhiali sempre puliti è importante ricordarsi di non usare mai la maglietta, anche se apparentemente possa sembrare una soluzione più veloce. Nel dettaglio, c’è un’abitudine da tenere bene a mente: sciacquare gli occhiali con acqua tiepida, facendo attenzione che non sia troppo calda. Poi applicare una goccia di sapone liquido su ogni lente e strofinare con le dita pulite; in seguito risciacquare e asciugare con un panno in microfibra.
Quando ci si trova fuori casa è possibile adottare alcune pratiche semplici ed efficaci. La prima è usare le salviette per la pulizia degli occhiali che sono una soluzione sicura. Va bene anche optare per un panno in microfibra, così da evitare di danneggiare le lenti. Ci si può armare anche di uno spray per la pulizia degli occhiali, basta spruzzarne un po’ su ogni lente.
Tra le soluzioni efficaci per risolvere il problema degli occhiali sporchi c’è quello di portare con sé un kit per la pulizia, ne esistono di diversi tipi e diverse dimensioni; questi kit includono spesso un panno in microfibra e uno spray. Anche in questo, quando si è fuori è fondamentale non usare la camicia, la maglietta o la giacca, perché le lenti potrebbero danneggiarsi e rovinarsi.