Dimentica aceto e bicarbonato: se vuoi vetri brillanti da specchiarsi la soluzione migliore è un’altra!
Passiamo ore e ore a pulire la casa da cima a fondo anche quando avremmo voglia di riposare, eppure i vetri non vengono mai perfettamente lucidi come vorremmo. E si sa: vetri con gli aloni danno subito un’idea di trascuratezza anche se il resto della casa è perfettamente in ordine e pulita.
Come fare? Non preoccuparti: non devi assolutamente spendere tanti soldi in detersivi e prodotti chimici aggressivi che, oltre a non funzionare, sono anche spesso dannosi per la salute se li respiri troppo spesso e possono anche irritare la pelle. Meglio puntare sui cari vecchi rimedi della nonna.
In realtà per avere vetri brillanti da poterti specchiare basta pochissimo. Lascia stare aceto e bicarbonato: possono sicuramente servirti per altri utilizzi ma sui vetri fanno ben poco. Il trucco per avere vetri meglio di quelli delle vetrine dei negozi è uno solo: non immagineresti mai cosa devi usare per un effetto “wow!”.
Vetri brillanti come uno specchio? Ecco il segreto che non immagini
Sabato, di solito, è la giornata delle grandi pulizie. Dopo un’intera settimana di lavoro, palestra e commissioni varie magari avremmo anche voglia di riposare e, invece, passiamo ore a sgomitare per avere vetri delle finestre lucidissimi ma, alla fine, il risultato non ci soddisfa mai del tutto. Che fare? Non disperare: la soluzione è più semplice di quello che pensi.
Come già anticipato il vecchio rimedio dell’aceto o del bicarbonato può funzionare su altre superfici della casa ma sui vetri fa ben poco. Anzi: a volte rischi di peggiorare la situazione e di trovarti con aloni difficili da rimuovere. Per avere vetri a prova di specchio la soluzione è tutt’altra ma non servirà spendere nemmeno un solo euro in quanto dovrai usare un prodotto che certamente hai già in casa.
Di cosa si tratta? Del comunissimo ammorbidente! Sì, hai capito bene: l’ammorbidente che aggiungi in lavatrice per le lenzuola, gli asciugamani e i maglioni. L’ammorbidente ha il potere di lucidare i vetri come nessun altro prodotto e, inoltre, li lascerà profumatissimi oltreché super brillanti.
Non serve acquistarne uno specifico: qualunque ammorbidente tu abbia già in casa andrà più che bene. Devi solo diluire mezzo tappo di ammorbidente in un secchio di acqua tiepida perfettamente pulita. Poi imbevi un panno di microfibra strizzalo per bene e a questo punto inizia a lucidare i tuoi vetri. Ora passa all’asciugatura: con un altro panno in microfibra asciuga bene i vetri e…goditi il risultato!
Per l’asciugatura puoi anche usare dei fogli di giornale se non disponi di due panni di microfibra. Grazie all’ammorbidente i tuoi vetri resteranno brillanti e profumati per almeno due o tre settimane e tu potrai, quindi, dedicarti ad attività decisamente più piacevoli.