Se vuoi rafforzare la tua mente mentre invecchi, dici addio a questi 9 comportamenti

E’ possibile rafforzare la mente anche con il passare degli anni ma per farlo bisogna assolutamente abolire 9 comportamento dannosi.

Il nostro cervello è come una meravigliosa spugna in grado di assorbire da ogni fonte. Dunque se noi lo abbeveriamo da fonti sane crescerà sano, sveglio e performante. Al contrario se lo lasciamo a secco e privo di stimoli, prima o poi “morirà di sete”. E questo processo continua per tutta la vita.

uomo punto interrogativo ed esclamativo
Se vuoi rafforzare la tua mente mentre invecchi, dici addio a questi 9 comportamenti/abbaziaditiglieto.it

Purtroppo sempre più persone in tutto il mondo vengono colpite da patologie che provocano il decadimento cognitivo. Possiamo fare qualcosa per evitarle del tutto? Questo ancora non è possibile saperlo ma, di certo, la scienza stessa ammette che con i nostri comportamenti possiamo rafforzare parecchio la nostra mente.

Se vogliamo continuare ad avere il più a lungo possibile un cervello sveglio, attivo e una buona memoria, però, dobbiamo abbandonare il prima possibile certi comportamenti che sono nocivi per la salute della mente. In particolare dovremmo subito dire addio a 9 pessime abitudini molto comuni e diffuse.

Ecco i 9 comportamenti da abolire subito per rafforzare la tua mente

Non è vero che la mente può essere prestante e sveglia solo fino ai 50 anni. E’ possibile continuare a rafforzarla anche mano a mano che gli anni passano ma bisogna abolire certi comportamenti che danneggiano il cervello giorno per giorno. Vediamo subito le 9 abitudini da lasciarci alle spalle.

uomo cervello lampadina
Ecco i 9 comportamenti da abolire subito per rafforzare la tua mente/abbaziaditiglieto.it
  1. Non fare esercizio fisico. Sembra banale ma fare sport – qualunque, quello che più piace anche solo andare a camminare ogni giorno – fa bene non solo al fisico ma anche al cervello in quanto migliora l’ossigenazione e l’apporto di sangue.
  2. Isolarsi. Le persone che tendono a stare sempre sole, a non confrontarsi mai con nessuno tendono ad avere un cervello più pigro e meno prestante per una ragione semplicissima: il confronto, il dialogo, il dibattito sono nutrimento per la mente che deve sempre mantenersi sveglia per rispondere.
  3. Dipendere troppo dalla tecnologia. Chat GPT sarà anche comoda ma se fa tutto lei, ad un certo punto il cervello si spegne e va in vacanza. meglio continuare a leggere e a tenersi informati.
  4. Mangiare troppi dolci. E’ stato dimostrato che un uso eccessivo di zucchero può danneggiare le cellule del cervello e, in particolare, può danneggiare la memoria.
  5. Dormire poco. Il cervello per rigenerarsi ha bisogno di riposare. Chi dorme meno di 8 ore a notte ha maggiori probabilità di sviluppare problemi cognitivi.
  6. Trascurare stati depressivi. Ansia, panico, depressione possono avere un impatto devastante anche sulle funzioni cerebrali. Ai primi sintomi è opportuno rivolgersi ad uno specialista prima che sia troppo tardi.
  7. Restare sempre nella confort zone. Il più grande stimolo per il cervello sono le novità. Provare una nuova cucina o andare in posti nuovi sono linfa vitale per la mente.
  8. Smettere di imparare. La mente umana può imparare all’infinito. Dunque anche dopo gli “anta” è una buona abitudine, al fine di rafforzare il cervello, imparare cose nuove come una lingua straniera o a suonare uno strumento.
  9. Smettere di fare progetti. Non si vive di ricordi ma di progetti. Ad ogni età si può e si deve fare molto.
Gestione cookie