Prepariamoci all’arrivo dell’inverno con la “I” maiuscola: nei prossimi giorni pioggia e gelo polare non mancheranno!
Ci siamo lamentati per mesi del caldo asfissiante e insopportabile che ha pervaso tutta Italia da Nord a Sud. E chi vive in città senza il mare ha sperato e pregato che il freddo arrivasse il prima possibile per dire addio – almeno per un anno o quasi – ad afa, zanzare, sudore e nottate in bianco.
Fino a inizio novembre ha continuato a fare caldo in gran parte delle città e al Sud, addirittura, c’era chi ancora faceva il bagno in giornate in cui il termometro superava i 20 gradi e le acque del mare erano ancora avvolgenti e tiepide. Ma diciamolo: dopo mesi e mesi di temperature sopra i 20, avevamo anche voglia di un po’ di sano freddo!
Gli amanti dell’inverno non resteranno delusi: nei prossimi giorni il sole lascerà il posto a piogge abbondanti e ad un’ondata di gelo polare. Del resto tra un mesetto circa sarà Natale e Babbo Natale non può certo arrivare sopra una tavola da surf in costume da bagno. Nel prossimo paragrafo vediamo, nei dettagli, come cambierà il clima dal 25 novembre fino all’1 dicembre.
Meteo 25 novembre-1 dicembre: tiriamo fuori piumini e cappotti!
Basta maglioncini leggeri, è arrivato il momento di tirare fuori dai nostri armadi piumini, coperte e cappotti: piogge e gelo polare stanno per arrivare. Le temperature, a partire dai prossimi giorni, si abbasseranno di molto e preannunceranno l’inizio di un inverno che si preannuncia davvero molto freddo.
Godiamoci gli ultimi giorni di sole e cielo sereno perché il clima sta per cambiare radicalmente già a partire dai prossimi giorni. La perturbazione che, nei giorni scorsi, ha portato forti venti e un po’ di neve al Nord Ovest si sposterà verso Est grazie alla spinta di un potente anticiclone. Ma dopo un weekend soleggiato, ci attende il gelo.
Infatti, già da domenica 24 novembre le nubi torneranno ad avvolgere il Nord ed il medio-alto Tirreno causando piogge in Liguria e in Toscana. Non mancherà la nebbia nella Val Padana. Tra lunedì 25 e giovedì 28 piogge anche in Umbria e nel Lazio. La situazione peggiorerà drasticamente a partire da venerdì 29 quando una perturbazione proveniente da Nord farà calare di parecchi gradi le temperature in tutta Italia.
Correnti di origine polare provenienti dalla Russia si riverseranno sull’Europa orientale e anche sull’Italia provocando, oltre a copiose precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche, anche un crollo verticale delle temperature, con valori ben al di sotto delle medie climatiche di questo periodo.