Hai dimenticato la birra aperta in frigo per una settimana? Non buttarla! Puoi usarla in 7 modi che nemmeno immagini.
Lo spreco di alimenti e bevande, si sa, rappresenta anche la più grande forma di spreco di denaro. Tuttavia, a volte, può succedere di aprire la confezione di qualcosa e poi dimenticarla in frigorifero anche per una settimana. Il caso più tipico è quello della birra. L’hai aperta, non sei riuscita a finirla e l’hai dimenticata in frigo finché è diventata imbevibile.
Che fare? Buttarla via? Assolutamente no: anche se è impossibile riuscire ancora a berla in quanto ha perso completamente il suo sapore, puoi comunque utilizzarla per altri scopi a cui, forse, non avresti mai pensato. Del resto la cucina è il regno del “riutilizzo” e dunque non si butta mai via niente.
In particolare la birra può essere utilissima per 7 usi davvero alternativi e originali. Paradossalmente, quindi, un prodotto dimenticato e, quindi, sprecato può farti risparmiare moltissimi soldi se sai come riutilizzarlo nel modo giusto. Nel paragrafo successivo ti sveliamo i 7 usi della birra che non avresti mai immaginato.
Birra: i 7 usi alternativi che non immagini
Hai dimenticato una bottiglietta o una lattina di birra aperta in frigo per addirittura 7 giorni? Non disperare e, soprattutto, non farti venire in mente di gettarla via. La birra può servirti per moltissime altre cose che nemmeno immagini. Vediamo di seguito 7 usi alternativi di questa bevanda.
- Cura dei capelli. La birra è ricchissima di vitamine del gruppo B e proteine, dunque è perfetta per rinforzare i capelli deboli e renderli più luminosi. Usala al posto della solita maschera: dopo lo shampoo sciacqua i capelli con la birra, lasciala in posa 10 minuti e poi sciacqua normalmente.
- Pulizia dei mobili e delle pentole. Prova a pulire i mobili o gli oggetti di metallo – posate, pentole, etc…- con un panno su cui avrai versato un po’ di birra e vedrai che risultato: saranno lucidissimi!
- Fertilizzante per le piante. La birra contiene vitamine, minerali come il potassio e tante proteine oltreché zuccheri: aiuterà le tue piante a crescere più in fretta e più forti.
- Smacchiatore. Versa un pochino di birra sulla tovaglia macchiata di vino rosso e vedrai che spettacolo: quando laverai la tua tovaglia tornerà come nuova. Infatti la birra è uno smacchiatore eccezionale e funziona, soprattutto, sulle macchie di vino rosso.
- Sgrassatore. La birra contiene degli acidi naturali che aiutano a rompere le molecole di grasso e, quindi, è perfetta per sgrassare le superfici della cucina o le padelle.
- Repellente per insetti. La birra attira insetti e lumache che, spesso, devastano i nostri giardini. Scava delle piccole buche e metti un po’ di birra: gli animaletti verranno attirati e resteranno intrappolati. A quel punto potrai andare a prenderli e portarli ben distanti dal cortile di casa tua senza dover ricorrere ai soliti prodotti chimici.
- Pulizia della pelle. Mescola un po’ di birra con un cucchiaio di miele, applica il composto sul viso e lascia agire per 15 minuti: la tua pelle sarà subito più luminosa.