Aumenta ancora l’assicurazione per l’automobile. Vediamo in quali città è più oneroso guidare.
Signori e signore…la stangata è servita! Ulteriori aumenti sull’assicurazione auto. Le tariffe delle polizze Rc auto continuano a salire d’importo e l’aumento medio, rispetto allo scorso anno è di circa il 6%. Tutto sommato gestibile ma bisogna aggiungere anche l’incremento del 27% che si è verificato tra il 2022 e il 2023.
Attualmente la polizza Rc auto costa, in media, 656 euro all’anno ma ci sono importanti differenze territoriali: in poche parole avere un’auto in alcune città costa decisamente più che in altre. Del resto, però, in alcune zone del paese non possedere un’automobile è praticamente impossibile in quanto renderebbe difficilissimo andare ogni giorno a lavorare o portare i bambini a scuola.
Di sicuro questa ennesima batosta proprio non ci voleva in questo periodo di carovita dove l’inflazione ha fatto lievitare i prezzi anche dei beni di prima necessità come i medicinali, le visite mediche e i generi alimentari. E sempre l’inflazione non ha risparmiato nemmeno le nostre automobili. Nel paragrafo seguente vedremo le città in cui le polizze sono più pesanti per le tasche delle famiglie.
Assicurazione auto: ecco le città in cui si spende di più
In alcune città davvero converrebbe muoversi a piedi o con i mezzi di trasporto piuttosto che con l’auto. Questo non solo per i disagi legati al traffico ma anche per i costi relativi all’assicurazione auto. Con i nuovi aumenti le famiglie verranno messe ulteriormente in ginocchio, soprattutto se vivono in determinati Comuni.
Se fare la spesa o affittare un appartamento o comprare casa a Milano costa decisamente più che fare le stesse azioni a Napoli, quando parliamo di assicurazione auto la situazione si ribalta e Napoli detiene il primato di città più costosa. In questo settore il capoluogo campano non ha rivali con una spesa media annua di quasi 1200 euro.
Infatti a Napoli, per assicurare l’auto, il premio annuo è di ben 1.120 euro. Segue Palermo con un costo annuo pari a 680 euro; al terzo posto c’è Torino con una spesa di 614 euro all’anno. Quarta in classifica Bologna dove, in media si spendono, 462 euro all’anno per la polizza auto. Al quinto posto troviamo la Capitale: a Roma l’assicurazione auto costa, in media, solo 402 euro all’anno. Incredibilmente, su questo fronte, Milano è la citta in cui si spende meno: appena 285 euro all’anno di media.
Se guardiamo, invece, non ai singoli Comuni ma alle Regioni, al primo posto troviamo comunque la Campania dove si registra la spesa media più elevata: 1.102 euro all’anno, ben il 70% in più rispetto alla media nazionale. Seguono la Puglia con una spesa annua media pari a 715 euro e la Calabria dove si spendono, in media, 696 euro all’anno. Le tre regioni più economiche sul fronte delle polizza auto sono tre regioni del Nord Italia: Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.