Orecchini, ogni quanto vanno disinfettati e come: solo così eviti infezioni

Se ami portare gli orecchini sappi che dovresti disinfettarli con una certa frequenza per evitare infezioni. Vediamo ogni quanto dovresti farlo per stare sicura.

Gli orecchini sono uno degli accessori più amati da noi donne: regalano un tocco glamour a qualunque outfit, anche il più semplice e sportivo. Puoi uscire anche in tuta o semplicemente con jeans e felpa ma se hai gli orecchini giusti stai pur certa che non passerai inosservata!

ragazza con gli orecchini
Orecchini, ogni quanto vanno disinfettati e come: solo così eviti infezioni/abbaziaditiglieto.it

Ne esistono tantissimi modelli ormai per andare incontro non solo a tutti i gusti ma anche a tutte le occasioni: gli orecchini che indossi la mattina per andare in ufficio o all’Università, sicuramente non sono gli stessi che indosserai la sera per fare un aperitivo con le tue amiche o per uscire con il partner.

Oltre alle diverse forme, dimensioni e colori, esistono anche diversi materiali. Un tempo le nostre nonne indossavano solo e rigorosamente oro e preferibilmente oro giallo in modo che nessuno potesse scambiarlo con l’argento. Oggi noi siamo abituate ad indossare orecchini anche d’argento, d’acciaio e di bigiotteria varia.

Ma ad un particolare dobbiamo sempre fare molta attenzione: la pulizia. Molte di noi non lo sanno oppure se ne dimenticano ma gli orecchini devono essere disinfettati con una certa frequenza oppure si rischiano pericolose infezioni. Nel paragrafo seguente ti spieghiamo ogni quanto dovresti disinfettarli per stare sicura e al riparo da infezioni.

Orecchini: ecco ogni quanto dovresti disinfettarli

Gli orecchini sono uno degli accessori più amati e più usati da tutte le donne ma bisogna fare moltissima attenzione all’igiene in quanto, se non vengono disinfettati con una certa regolarità, si possono rischiare infezioni davvero molto serie e pericolose. Scopriamo come e quando disinfettare i nostri amati gioiellini.

ragazza con gli orecchini
Orecchini: ecco ogni quanto dovresti disinfettarli/abbaziaditiglieto.it

Partiamo con il precisare che per disinfettare per bene gli orecchini devi toglierteli dalle orecchie: non basta pulirli in modo frettoloso 5 minuti prima di uscire. Si tratta di una procedura che va eseguita per bene e con calma. Dunque togliti gli orecchini e poi puliscili con un dischetto di cotone che avrai precedentemente imbevuto con dell’alcol denaturato o, in alternativa, con una soluzione di acqua e sale.

L’ideale, per essere sicura di rimuovere ogni traccia di sporco ed eventuali batteri, è immergerli per qualche minuto in un bicchiere con dell’alcol. Poi asciugali bene con un panno pulito e a questo punto puoi rimetterli. Se è il caso disinfetta con l’alcol anche il lobo delle orecchie.

Ogni quanto bisogne ripetere questa operazione? Se usi gli orecchini ogni giorno allora dovresti disinfettarli minimo una volta alla settimana, meglio ancora due. Se, invece, li usi sporadicamente solo per le occasioni allora disinfettali sempre prima di indossarli e dopo che li avrai tolti. In caso, però, di arrossamenti e irritazioni disinfetta il foro tutti i giorni e non mettere gli orecchini fino a quando il rossore non sarà passato del tutto.

Per evitare infezioni o anche solo irritazioni sarebbe opportuno indossare sempre solo orecchini di materiali ipoallergenici come oro, argento, titanio o acciaio chirurgico. Infine evita di toccarti le orecchie o gli orecchini se le tue mani non sono perfettamente pulite o dopo aver toccato superfici a rischio.

Gestione cookie