L’Orient Express si prepara a tornare ma in un’altra forma: uno yacht che solcherà le acque dell’Adriatico e dei Caraibi per offrire un’esperienza extralusso ai viaggiatori
Impossibile non conoscere il celebre Orient Express, il treno passeggeri che dal 1886 e fino al 22 maggio 1977 ha collegato Parigi Gare de l’Est all’odierna Istanbul, un tempo Costantinopoli. Migliaia di passeggeri hanno viaggiati sui suoi convogli passando per Vienna e poi verso la Bulgaria, inizialmente trasportati via nave per poi prendere un altro treno. E successivamente seguendo nuovi percorsi fino a quello definitivo che permetteva di raggiungere Istanbul direttamente via treno.
Il fascino di quel viaggio con le sue atmosfere ed emozioni è stato negli anni successivi ricreato da alcuni treni privati come il Venice-Simpion Orient Express inaugurato nel 1982 oppure dall’American Orient Express. E, nel prossimo futuro, da un tipo di esperienza che non avverrà su rotaia ma bensì via mare. Grazie a quello che potrebbe diventare lo yacht più grande del mondo per questa tipologia di viaggi.
Arriva l’Orienta Express via mare: la novità attesissima che farà la gioia di molti viaggiatori
ll progetto in questione si propone di regalare ai passeggeri che decideranno di prendervi parte un’esperienza unica nel suo genere attraversando il mar Mediterraneo e le acque dei Caraibi. Il tutto a bordo di un veliero extralusso di dimensioni davvero imponenti dal momento che avrà una lunghezza di 220 metri con ben 4.500 metri quadri di vele distribuite su tre alberi basculanti. Una struttura che guarderà al passato per un’imbarcazione che, al contempo, sarà dotata delle più moderne ed innovative tecnologie e che, alimentata principalmente dal vento, sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi.
L’Orient Express Corinthian, questo il nome dello yacht, sarà caratterizzato da 54 suite con enormi vetrate panoramiche per ammirare il mare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Gli interni sono stati interamente progettati dall’architetto Maxime d’Angeac prendendo ovviamente ispirazione da quelli iconici ed indimenticabili dell’Orient Express ma rivisitandoli in chiave moderna.
Saranno ben cinque i ristoranti a bordo oltre ad otto bar, uno dei quali sarà uno speciale cocktail bar ispirato agli iconici anni Trenta. Per quanto riguarda l’intrattenimento ci sarà l’imbarazzo della scelta: i viaggiatori potranno recarsi nella sala cinema o nella Spa ma anche in uno speciale studio di registrazione. A capo del progetto vi sono la compagnia alberghiera Accor e i Chantiers de l’Atlantique che promettono un viaggio unico ed indimenticabile a bordo di un enorme yacht d’altri tempi.