C’è un frutto esotico che è davvero perfetto per combattere le malattie cardiache. Ecco di che frutto si tratta
Prenderci cura di noi stessi è un dovere, a cui non dovremmo sottrarci, per il nostro benessere. Non si tratta di una questione meramente estetica, ma della nostra salute.
Adottare uno stile di vita sano, infatti, in linea generale, può renderci più in forma e soprattutto, può tenere lontano lo spettro delle malattie, riducendo le possibilità di contrarle. Stare bene parte da due aspetti molto importanti, che sono l’attività fisica, il movimento, che ci aiutano a controllare il peso, a prevenire disturbi ecc., e l’alimentazione.
Quest’ultima assume un ruolo fondamentale nella nostra vita, perché mangiare bene significa dare al proprio corpo, i nutrienti di cui necessita per essere sano, produttivo, e molto altro ancora. Ci sono alcuni alimenti, come frutta e verdure, che contengono nutrienti essenziali, proprio per la nostra salute.
In particolare, c’è un frutto esotico che può avere una certa efficacia nel combattere le malattie cardiache. Scopriamo insieme di quali frutto si tratta e quali sono i possibili benefici.
Questo frutto esotico aiuta a contrastare malattie cardiache e ha molti altri benefici: ecco quali
Come detto, gran parte del nostro benessere ha a che fare su come e quanto ci prendiamo cura della nostra alimentazione. È infatti importante scegliere i cibi giusti, quelli che possano offrirci forza, benessere, benefici a lungo termine.
A tal proposito, c’è un frutto esotico che può essere efficace nel contrastare le malattie cardiache. È soprannominato il “dattero dell’India”, ma il suo vero nome è tamarindo. Esso è piacevole al gusto, molto usato in cucina dagli indiani e più in generale dagli asiatici, e il suo sapore tende a essere agrodolce.
Ma il suo punto di forza è l’aspetto nutritivo. Esso fa molto bene a cuore e vista. L’esperta nutrizionista, Beatriz Fausto, intervistata da Metropoles, ha spiegato che questo frutto esotico ha «un ruolo fondamentale nella medicina tradizionale come medicinale antinfiammatorio e analgesico», e che «studi recenti hanno evidenziato l’estratto del frutto come un promettente trattamento antimicrobico e antivirale».
Il tamarindo contiene parecchi antiossidanti, flavonoidi, polifenoli, vitamina C. Ha molte calorie, per cui attenzione a consumarlo con grande attenzione e parsimonia, per un max di 30 grammi ogni giorno.