Bonus elettrodomestici 2025, si risparmia tantissimo: come richiederlo e riceverlo

Nel 2025 arriva un importante novità ovvero il Bonus elettrodomestici che consentirà di risparmiare molti soldi. Chi potrà richiederlo e come.

Il bonus mobili ed elettrodomestici non è certo una novità e, nel corso degli ultimi anni, ha consentito a molte persone di effettuare acquisti potendo beneficiare di una detrazione al 50% della spesa sostenuta fino ad un massimale annuale. Massimale che, per l’anno in corso, ammonta a 5000 euro per una misura che proprio nel 2024 avrebbe dovuto interrompersi ma che è stata prorogata anche per il 2025.

Cucina con forno ed altri elettrodomestici
Arriva il bonus elettrodomestici 2025: le differenze con il bonus mobili (abbaziaditiglieto.it)

Accessibile a patto che vengano preventivamente (a partire dall’anno che precede l’acquisto di mobili o elettrodomestici ad alta efficienza energetica) effettuati interventi di ristrutturazione edilizia. Ma non si tratta della sola agevolazione della quale molti italiani potranno beneficiare: è infatti in arrivo anche il bonus elettrodomestici 2025, inserito nel testo della Manovra e aventi caratteristiche e requisiti di accesso differenti. Scopriamo di che cosa si tratta e come ottenerlo.

Arriva il bonus elettrodomestici 2025, le differenze con il bonus mobili e quanto si risparmia

La nuova misura chiamata bonus elettrodomestici 2025 non va, dunque, confusa con il bonus mobili ed elettrodomestici. Si tratta di una novità inserita attraverso un emendamento firmato dal deputato Alberto Luigi Gusmeroli, responsabile Fisco della Lega nonché presidente della commissione Attività produttive. E che è finalizzata ad incentivare la sostituzione di elettrodomestici datati con modelli più tecnologicamente all’avanguardia dal punto di vista dei consumi. Nella fattispecie con apparecchi di classe energetica non inferiore alla B.

Mano con banconote da 10 e 20 euro
Bonus elettrodomestici 2025: tetto massimo di sconto pari a 100 o 200 euro (abbaziaditiglieto.it)

Dovrebbe dunque riguardare lavatrice, frigorifero e lavastoviglie andando a coprire il 30% delle spese sostenute per l’acquisto di un nuovo modello. Ma attenzione, il tutto avrà non solo dei possibili requisiti di accesso ma anche dei massimali per lo sconto ed un quantitativo di risorse stanziate annualmente terminate le quali bisognerà attendere l’anno successivo per poter accedere ai benefici del bonus.

Il tetto massimo sarà, dunque, di 100 euro, ma nel caso di famiglie con Isee fino a 25mila euro salirà a 200 euro. Invece per quanto riguarda i fondi stanziati ammonteranno a 100 milioni di euro per tutto il 2025 e lo stesso importo sarà previsto anche per gli anni successivi fino al 2027. Si tratta, dunque, di un’opportunità in più per risparmiare denaro sull’acquisto di un elettrodomestico che, una volta entrato in funziona, consentirà di andare ad ammortizzare ulteriormente i costi in bolletta grazie alla migliore efficienza energetica.

 

Gestione cookie